Maglie da Calcio Shop Maglie Storiche Calcio Squadre Italiane

La Compagnia Note Di Quinta

In origine un incontro: quello tra l'esperienza di Sonia Colombo nel teatro di narrazione quale autrice ed attrice e l'impegno artistico e divulgativo del Trio Farrenc, formazione tutta al femminile particolarmente dedita alla riscoperta di musiciste dimenticate e incline alla ricerca di innovativi linguaggi multidisciplinari. Da qui l'idea di un nuovo percorso...

La Compagnia Note di Quinta nasce con l'intento di proporre una forma d'arte nuova in Italia, ma già da anni sperimentata con successo all'estero: non più musica e teatro confinati ognuna nel proprio ambito elitario, ma un "concerto teatrale", in cui le due discipline godono della medesima importanza sporcandosi l'una con l'altra. Un'esperienza sinestetica, nella quale le arti si contagiano, per arrivare ad un coinvolgimento percettivo ed emotivo dello spettatore su più ambiti sensoriali.

Il teatro, la storia, la musica e il linguaggio cinematografico si fondono dunque in stretta interazione tra loro, per dare vita ad un prodotto artistico che offre contemporaneamente più piani di lettura, pur nell'immediatezza dell'impatto emozionale dato dal loro insieme.


E' stata un' allieva di Giorgio Strehler. Come attrice, ha lavorato con registi di fama internazionale come Ronconi, Castri e Wilson interpretando ruoli di primo piano come il ruolo di Annabella in “Peccato fosse puttana”, per la regia di Luca Ronconi  e Masa in “Tre sorelle” per la regia di Massimo Castri. Nel 2005 ha fondato Charioteer Theatre, una compagnia teatrale nel nord della Scozia, che produce spettacoli in lingua Inglese per le scuole superiori e organizza corsi di perfezionamento per attori. Da allora si divide tra l'insegnamento e la regia prediligendo il primo.
Tiene regolarmente laboratori per attori in Italia e in Scozia ed è membro del corpo insegnanti della scuola del Piccolo Teatro di Milano dal 2003.
Insegna anche presso la Accademia del Teatro Alla Scala  di Milano nell’ambito del corso Amat. Per Charioteer Theatre ha diretto “An Actor Prepares for Beckett”, “Commedia Comes to Town”, “Situations”, “Romeo & Juliet (are dead)”, “Shakespeare Vs Shakespeare”, “Get Me Out of Here! I’m a Shakespearean Character...”, “A Cup of Tea with Shakespeare” e “Macbeth”. Si occupa anche di drammaturgia e recentemente ha scritto un testo sull’immigrazione italo-scozzese commissionato dall’Università di Edimburgo.
Ama definirsi un capocomico. Il suo interesse principale è “coltivare” attori. Nella prossima stagione dirigerà due nuove produzioni per Charioteer Theatre: “Treasure Island” e “To be or ... Note!”.
Note di quinta - Laura Pasetti


Iscriviti alla mailing list di note di quinta per essere informato sulle prossime iniziative.
Inserisci la tua email qui sotto e premi su "invio"

Ecco il podcast dell'intervista a RADIO3!
Note Di Quinta a Radio3!
Crowdfunding completato!
E' online il podcast della nostra intervista a RADIO CLASSICA!
leggi tutte le news...


Email: info@notediquinta.com


Wasabi
Laura Pasetti
Teatro Oscar
IT Festival


copyright 2013 by notediquinta - All rights reserved