Maglie da Calcio Shop Maglie Storiche Calcio Squadre Italiane

La Compagnia Note Di Quinta

In origine un incontro: quello tra l'esperienza di Sonia Colombo nel teatro di narrazione quale autrice ed attrice e l'impegno artistico e divulgativo del Trio Farrenc, formazione tutta al femminile particolarmente dedita alla riscoperta di musiciste dimenticate e incline alla ricerca di innovativi linguaggi multidisciplinari. Da qui l'idea di un nuovo percorso...

La Compagnia Note di Quinta nasce con l'intento di proporre una forma d'arte nuova in Italia, ma già da anni sperimentata con successo all'estero: non più musica e teatro confinati ognuna nel proprio ambito elitario, ma un "concerto teatrale", in cui le due discipline godono della medesima importanza sporcandosi l'una con l'altra. Un'esperienza sinestetica, nella quale le arti si contagiano, per arrivare ad un coinvolgimento percettivo ed emotivo dello spettatore su più ambiti sensoriali.

Il teatro, la storia, la musica e il linguaggio cinematografico si fondono dunque in stretta interazione tra loro, per dare vita ad un prodotto artistico che offre contemporaneamente più piani di lettura, pur nell'immediatezza dell'impatto emozionale dato dal loro insieme.


Napoletana, si è diplomata in pianoforte e direzione d’orchestra col massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Sin da giovanissima si è esibita in Italia e all’estero (vanno menzionati: Teatro Grande di Brescia, Festival Mito a Milano, Pavillon des Fleurs di Merano, Teatro dell’Unione di Viterbo, Teatro Cagnoni di Vigevano, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Fenice di Venezia, Teatro della Società di Lecco, Kongress Zentrum di Lugano, Steinway Hall di Londra, Mozarteum di Salisburgo, Auditorium National de Madrid, Museu National di Bucarest, Komorni Sal Konzervatore di Praga, Concert Hall di Kyoto-Japan, Convention Center in Quebec city - Canada, Shanghai Oriental Art Center-Cina,).Premiata in molti concorsi pianistici sempre ai primi posti; vanno citati: “Premio Daniele Paris” , “Festival Sanremo Classica giovani talenti”, premio “Marco Bramanti”, “Premio pianistico internazionale Pausylipon”,“Cantù International Piano Competition”, “Palma d’oro” di Finale Ligure, Concorso Internazionale di Riccione, “Concorso internazionale Togni” di Brescia, Concorso internazionale “Nono” di Venaria Reale. Le sono state dedicate recensioni e articoli sulle testate nazionali (Corriere della Sera, L’inchiesta, L’informatore, Repubblica, La nazione) e riviste di musica specializzate (Suonare news, L’arena, The Strad). Ha collaborato con la Mikado Film in eventi cinematografici preceduti da suoi concerti. Cura con particolare interesse la musica contemporanea e quella  da camera. Ha conseguito il diploma biennale del “Trio di Trieste” oltre che quello dell’Accademia di Firenze. Ha un duo stabile con il concertino dei violoncelli del Teatro alla Scala. Ha inciso per l’etichetta “Classica viva” come solista ed è stata invitata più volte al canale di radio classica nazionale che ha trasmesso le sue incisioni .E’ vincitrice, insieme a Mirella Freni, del premio “Assami 2009” destinato alle personalità artistiche femminili che si sono particolarmente distinte nella loro carriera (nell’albo anche Carla Fracci, Daniela Dessì) . Ha avuto ed ha una collaborazione con il gruppo dei “cameristi del teatro alla Scala” sia come pianista che come direttrice.  Ha inoltre una sua orchestra da camera con cui si esibisce da pianista e direttrice. Ha lavorato presso la Scuola Civica di Milano nel ruolo di assistente direttore d’orchestra e maestro di sala e ha  vinto l’audizione per pianista in orchestra presso il Teatro alla Scala di Milano.
Note di quinta - Clelia Cafiero


Iscriviti alla mailing list di note di quinta per essere informato sulle prossime iniziative.
Inserisci la tua email qui sotto e premi su "invio"

Ecco il podcast dell'intervista a RADIO3!
Note Di Quinta a Radio3!
Crowdfunding completato!
E' online il podcast della nostra intervista a RADIO CLASSICA!
leggi tutte le news...


Email: info@notediquinta.com


Wasabi
Laura Pasetti
Teatro Oscar
IT Festival


copyright 2013 by notediquinta - All rights reserved