Ciao a tutti! Se siete finiti in questa pagina, vuol dire che state cercando Alice come noi!
Ma cari lettori, se volete davvero entrare insieme a noi nel mondo di Alice, dovrete giocare insieme a noi.
Come potrete leggere voi stessi, la storia di Alice s'intreccia con quella della nostra compagnia, insomma una Storia nella Storia, nella storia.. Avete presente le storie a bivio del Topolino o i test, che a seconda della risposta che date, vi portano in una direzione piuttosto che in un'altra? Ecco, nel nostro caso potrete dedicarvi ad una storia, all’altra o i più curiosi ad entrambe, anche se in questo caso, non vi possiamo assicurare che riuscirete ad uscirne allo stesso modo in cui siete entrati. Chi sceglie il color nocciola si tufferà nella storia della nostra compagnia, chi sceglie il rosso in quella di Alice e i più curiosi nuoteranno in un mare di colori

18/12/2013
Jeno , la musica e l’amore


Dopo un concerto al castello un gruppo di studenti della Meisterklasse, va a festeggiare. Sono le 11 di sera, la serata è finita e il giovane Jeno, un po’ alticcio e distratto accompagna a casa la diciottenne Alice ...
"Alica, a te piaaace Schumann, a me piaaace Schumann. A te piaaace suonare il pianoforte, a me piaaace suonare il pianoforte. Io vado con te d’accordo, tu vai con me d’accordo vero?"
Alice ha 18 anni e Jeno 10 in più, ma lui non demorde…
"Alica mia, quando Clara aveva 16 anni, Schumann ne aveva 26. Sai com’è finita storia? La musica…"
"Lo so, la musica è amore e l’amore è musica”.
Sono 2 anni che Jeno glielo ripete ...
"Alica, la musica è amore e l’amore è musica. Io vado con te d’accordo, tu vai con me d’accordo, no? Perché non posso dare bacio ungherese?"
"Buona notte Jeno…"
Alice fa credere a Jeno che il problema sia l’età, ma in realtà si è presa una cotta per Rudolf Kraus, di 10, anzi, di 15 anni più grande di lei, non attraente, basso, insignificante, ma Alice ne è incantata. E’ incantata dal suo charme, dalla sua esperienza, dall’audacia, l’andatura, l’abilità sportiva. Alice s’innamora per la prima volta. Rudolf la invita a ballare in un caffè anonimo dietro al ponte dell’imperatore. Ballano con passione il fox- trot sulle note del violino e del pianoforte fino a tarda sera. A quell’ora le poche coppie rimaste sono andate tutte via. Ci sono solo Rudolf e Alice…
Qualche giorno dopo durante una lezione sulla Fantasia in do maggiore di Schumann Jeno riparte all’attacco:
"Vuoi suonare davvero bene Fantasia in do maggiore? Sai com’è nata composizione? Schumann ha scritto Fantasia nel 1836, quando era molto innamorato e disperato per Clara Wieck. Padre aveva cercato di ostacolare amore. Clara deve andare per il mondo e Schumann deve restare, disperato e senza amore. Fantasia in do maggiore è nostalgia senza limiti, amore senza limiti, disperazione senza limiti. Come puoi suonare Fantasia senza aver baciato Jeno nemmeno una volta? Come puoi suonare pezzo di amore senza esperienza di amore? " E Alice:

"Ma io sono piena d’amore, amore per la musica, amore per la natura, amore per le persone. Ecco perché suonerò questo brano con la sensazione ... dell’amore".





Il post successivo è L’amico Franz Kafka
Il post precedente è La prima volta al pianoforte


Iscriviti alla mailing list di note di quinta per essere informato sulle prossime iniziative.
Inserisci la tua email qui sotto e premi su "invio"

Ecco il podcast dell'intervista a RADIO3!
Note Di Quinta a Radio3!
Crowdfunding completato!
E' online il podcast della nostra intervista a RADIO CLASSICA!
leggi tutte le news...


Email: info@notediquinta.com


Wasabi
Laura Pasetti
Teatro Oscar
IT Festival